» area riservata


DICHIARAZIONI IMU/TASI
ENTI NON COMMERCIALI
- Contenuti e utilità -


Le Dichiarazioni IMU/TASI relative agli Enti non Commerciali, scaricabili dal Portale SISTER, contengono le dichiarazioni presentate dagli Enti non Commerciali che possiedono immobili oggetto di esenzione di cui all'art. 7, comma 1, lett. i, del D. Lgs. 30 dicembre 1992, n. 504, totale o parziale poiché destinati esclusivamente o parzialmente allo svolgimento di attività non commerciali.

ANUTEL, per favorire l’Ente nella lettura ed analisi delle informazioni contenute in tali dichiarazioni, ha costruito un modulo software (LeggiDatiENC) che consente di leggerle e di associarle con altre informazioni in possesso del Comune.

Alcune analisi possibili tramite i software ANUTEL - (Best Practice):
1. Ricerca per Codice Fiscale/P.IVA o altri parametri, per analisi di tutti i dati relativi alla dichiarazione di un fabbricato o un terreno (per controlli ai fini IMU/TASI ed incrocio anche con la TARI)
2. Ricerca di un immobile per dati catastali, anche incrociandolo con altre banche dati (per individuare possibili casi di elusione fiscale)
3. Anno di riferimento (per un’analisi statistica di tipo massivo su tutte dichiarazioni fornite in un determinato periodo)


La fornitura

Le dichiarazioni degli Enti non Commerciali, sono rese disponibili ogni mese dall’Agenzia delle Entrare sul Portale SIATEL: http://www.agenziaentrate.gov.it (In alto a destra -> Area Riservata).


DOVE SCARICARLE. Segui il percorso sul PORTALE:
  • Altri servizi
    • Forniture disponibili
      • Dichiarazioni IMU e TASI Enti non Commerciali
COME SCARICARLI: Clicca qui


PERIODICITA’ DI FORNITURA E SCADENZE:

Periodicità di fornitura: ANNUALE
Da quando sono disponibili: dal 2015
Disponibilità sul Portale: Quando l’Agenzia ritiene di renderle disponibili.
Quanto restano disponibili: Non hanno scadenza. Si possono sempre scaricare

IL CONTENUTO DELLA FORNITURA:
  • I dati di maggiore utilità forniti attraverso le dichiarazioni degli enti non Commerciali sono : Codice Fiscale/Partita IVA, Identificativo catastale immobili oggetto della dichiarazione, Rappresentante, Anno dichiarazione e Anno imposta, immobili totalmente imponibili (quadro A), immobili parzialmente imponibili o esenti (quadro B), imposte (quadro C), crediti o rimborsi (quadro D)
Vedi di seguito la maschera di ricerca delle informazioni

Analisi del flusso dati
Il modulo software di ANUTEL, integrato con il pacchetto Accerta TU, che ne consente la transcodifica, lettura ed analisi è LeggiDatiENC

Di seguito la maschera con i possibili parametri di ricerca delle dichiarazioni:
Cod. Fiscale/P. IVA, Anno dichiarazione, Anno imposta, dati catastali, denominazione,..


Dichiarazioni IMU/TASI Enti non Commerciali - Integrazione con altre banche dati

Con il modulo GEDAT, integrato nel pacchetto AccertaTU, è possibile incrociare le dichiarazioni anche con altre banche dati di SIATEL, SISTER o di altri Enti.

Per saperne di più su quali banche dati sono incrociate clicca qui

Un caso pratico dell’utilità degli incroci (Best Practices):
Es. il soggetto dichiara ai fini IMU/TASI di svolgere un’attività imponibile o esente ma non è presente nella lista dei contribuenti TARI

Per vedere l'offerta ANUTEL Clicca qui

Prodotto by ANUTEL, OLIKON s.r.l., S.C.A.C.I. Consulting s.a.s.     « Torna alla pagina precedente
Copyright © anutel